mercoledì 4 aprile 2012

Eggciting Easter + "Centomani 2012"





Settimana di impegni e cose belle, sta arrivando qualche lavoretto e io non posso che esserne super super super felice!!!
Qualche foto per il ristorante di un'amica, un reportage all'Antica Corte Pallavicina e forse anche dell'altro...ma non canterò vittoria, anzi, testa bassa e via a riprendere gli esperimenti fotografici e culinari. ;)
Vi avevo detto che il caldo ha strani effetti su di noi...ecco fatto, l'ultima pazzia primaverile è quella di Pasqua! Anzi dell'uovo di Pasqua che si è trasformato in cimelio kitsch. ;) 
L'idea di fare l'uovo in questo modo non è assolutamente mia ma di Parisi, l' ho visto preparare ad Identità Golose e non ho potuto fare a meno di provare!
Per la prima prova ho voluto semplificare le cose, vi consiglio però di provare a condire quest'ovetto con verdure e tartufo come nella versione originale dello chef.


"UOVA KITSCH"
La prima cosa da fare è montare gli albumi con l'aggiunta di un pò di sale; poi basta versarli nella padella antiaderente con un filo d'olio, lasciarli cuocere qualche minuto e come ultima cosa aggiungere i tuorli e i condimenti che preferite lasciando cuocere ancora per un pò.
Rilutato? Una nuvola morbida e spumosa con tuorli sparsi qua e là come più vi piace...semplice ma di impatto, potete condirlo come se fosse una pizza! Io ci vedrei bene anche un pò di pancetta. :)
Questo è quello che sono riuscita a capire guardando Parisi all'opera, poi ovviamente ci sarà qualche segreto per farle bene come lui...


Fortunatamente è tornato un pò di fresco, Anolina si è ripresa e magari la prossima ricetta sarà più seria di questa. ;)
Ma adesso mi piacerebbe farvi vedere un pò di cose del reportage perchè è stata un' esperienza fantastica con tantissime cose da vedere e, che non guasta mai, da assaggiare. L'evento è stato organizzato dall' Associazione emiliano-romagnola "Chef to Chef" ma non voglio annoiarvi con le spiegazioni perciò se volete saperne di più guardate i link che ho inserito nel post e troverete un sacco di cose interessanti.
Detto questo vi lascio in compagnia delle foto...
Buona Pasqua a tutti!!!


"Centomani di questa terra duemiladodici"





Con questa ricetta partecipo al contest "La pasqua a tavola"

    









17 commenti

  1. che foto Silvia, che foto!!!!!!!!!!!!!! triplo wow^_^

    RispondiElimina
  2. Ma beneeee!! Sono davvero contentissima di queste nuove opportunità e un pochino ti invidio perchè mi piacerebbe poter fare qualche cosa anche io in questo settore... Chissà, magari a 70 anni, tanto non andremo mai in pensione :-) Non ho molto capito la ricetta dell'uovo, mi sembra cotto in padella come faccio di solito ma solo in due tempi (prima l'albume e poi il tuorlo), ma sicuramente sono io che sono un pò stordita... Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uniche differenze sono che l'albume va prima montato a neve e che i tempi di cottura sono un pò più lunghi...però come ho scritto probabilmente ci saranno altri trucchi che purtroppo non conosco.
      Non si sa mai dove si può finire, sono sicura che il tuo blog ti procurerà delle nuove opportunità :)
      un bacio!!!

      Elimina
    2. ah ecco, mi ero persa 'montare gli albumi a neve'...ecco la differenza! Grazie

      Elimina
  3. Bene sono davvero contenta per te, sei bravissima e meriti il meglio!!! Che foto caspita quelle del reportage!!!!!! Un abbraccio e Buona Pasqua!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara...sei gentilissima!!!buona pasqua anche a te :)

      Elimina
  4. Siii sono felicissima per te! Brava!!! :)
    E queste uova sono sofficissime! foto stupenda, ma ormai lo sai che ti stimo no? :)
    un abbraccio mia cara e buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono maria scopro oggi questo tuo bel blog, ma quante belle foto, davvero complimenti!!! Ne approfitto per farti tanti auguri di buona pasqua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!!grazie mille per i complimenti, sono contenta che tu ti sia aggiunta al blog...Buona Pasqua anche a te!!! :)

      Elimina
  6. Grazie per aver partecipato al mio contest, ciao Terry

    RispondiElimina
  7. sempre incantata dalle tue foto....

    RispondiElimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig