mercoledì 24 dicembre 2014

Apple&Fruit Christmas Cake


I post diabetici sono quelli che mi piacciono di più, o forse dovrei dire quelli natalizi! In dicembre torno ad avere 5 anni e inizio a guardarmi film a raffica (partendo da Mary Poppins, passando per Frozen e arrivando a cosedicuivergognarsi), ad abusare di tè caldo, ad accendere candele e  appendere lucine in ogni dove! Preparo biscotti (vedi l'ultimo post) e vengo presa da uno strano entusiasmo che mi fa avere la forza di 10 persone  ;)
L'ultima botta di entusiasmo l'ho avuta l'8 dicembre, dopo aver lavorato ad alcune fotografie ho pensato che avrei dovuto fare una torta tutta per me...bè anche per il blog e quindi per voi!
Ho fatto partire il dvd de "L'eterna illusione", ho iniziato a tagliare mele e ho rovesciato sul tavolo tutta la frutta secca che avevo a disposizione. Sarà la cuoca ballerina del film ad avermi ispirato o forse avevo solo voglia di "eau di torta" :P ad ogni modo questo è ciò che è saltato fuori. 

"TORTA DI MELE E FRUTTA SECCA"

180g di farina 
160g di zucchero muscovado
50g di burro salato
4 cucchiai di latte
1 uovo 
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
2 mele
50g di mandorle + 20g di mandorle a lamelle 
100g di frutta secca mista
succo di limone

Tagliate le mele a fettine e passatele nel succo di limone. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il latte, l'uovo, la farina, il lievito e la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete 50g di frutta secca e 30g di mandorle tagliate grossolanamente. Amalgamate e versate in una teglia imburrata. Disponete le mele sulla superficie e cuocete a 180° per 25 minuti. Togliete dal forno, aggiungete i restanti 50g di frutta secca, le mandorle spezzettate e quelle a lamelle. Infornate per altri 10 minuti e verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti.
Servite con zucchero a velo :)




Poi mi sono lasciata trasportare dall'atmosfera e ho pensato che sarebbe stata una foto perfetta per augurare Buon Natale a tutti voi che passata a trovarmi nonostante le mie assenze e la mia solita confusione ;)
Perciò post di Natale sia!!! Spero davvero stiate passando una splendida giornata ^_^
Vi abbraccio forte e vi auguro BUONE FESTE!!!

4 commenti

  1. Sono felice per la torta, per il post e per gli auguri! Insomma sono sempre felice quando passo a trovarti e leggo una nuova ricetta e di te... ti auguro di passare un bellissimo Natale! Auguri Silvia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille volte grazie ^_^ un abbraccio e taaaaantissimi auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Che fine hai fatto mannaggialapeppa? Ho voglia di rileggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty hai ragione, sono pessima...che bello sentirti!!!come stai???
      Preparo un post e mi obbligo a pubblicarlo il prima possibile ^_^
      un super abbraccio

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig